“La Corporate Governance. Elementi di teoria e profili operativi - II edizione del 2015” si propone di analizzare il ruolo che la corporate governance assume nell’impresa moderna. Il tema in oggetto è infatti sempre più al centro dell’interesse della comunità scientifica e professionale, ...
“La Corporate Governance. Elementi di teoria e profili operativi - II edizione del 2015” si propone di analizzare il ruolo che la corporate governance assume nell’impresa moderna. Il tema in oggetto è infatti sempre più al centro dell’interesse della comunità scientifica e professionale, nonché delle varie legislazioni nazionali ed internazionali a motivo non solo del rapporto esistente tra le regole che disciplinano ed orientano le condotte delle imprese ed i processi di creazione di valore, ma anche del carattere di attualità e di interesse che esso riveste alla luce delle recenti crisi che hanno investito numerose grandi imprese sia in Italia sia all’estero. “La Corporate Governance. Elementi di teoria e profili operativi - II edizione del 2015” è un manuale che intende fornire al lettore alcuni spunti di riflessione ed un inquadramento metodologico che consentono di qualificare il concetto di corporate governance dell’impresa e di inquadrare i suoi molteplici aspetti e riflessi in termini di capacità di creazione di valore, condiviso non solo dagli shareholder, bensì da tutti gli stakeholder. Il manuale è suddiviso in cinque capitoli:Il primo ha l’obiettivo di introdurre il tema della corporate governance nel suo complesso e di presentare le principale teorie a supporto. Il secondo capitolo analizza i diversi di assetti proprietari, individuando il ruolo e le diverse configurazioni della proprietà dell’impresa. Il terzo capitolo si pone l’obiettivo di identificare il soggetto o i soggetti che controllano l’impresa, le modalità di governo ed i meccanismi che consentono la coesione tra controllo e rischio e che circoscrivono il potere del management. Il quarto capitolo affronta le tematiche dei sistemi di controllo interni ed esterni nell’ambito del processo di governance aziendale, analizzando i soggetti che a vario titolo vengono coinvolti, i rispettivi ruoli ed ambiti di responsabilità ai quali sono chiamati ad assolvere ed a rispondere, nonché il processo di identificazione e gestione del rischio aziendale Infine, il quinto capitolo è dedicato alla comunicazione, quale attività volta a instaurare e migliorare le relazioni dell’impresa con il contesto di riferimento da cui dipende ed in funzione del quale è in grado di perseguire gli obiettivi della creazione di valore e della sua sopravvivenza.
Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi! Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere! Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.
Spedizione Gratuita
Per tutti gli ordini a partire da 35€ la spedizione in Italia è gratis!
Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e lo riceverai in due giorni lavorativi, comodamente al tuo indirizzo.
Iscrivendoti alla nostra newsletter, non riceverai spam, ma bensì gli aggiornamenti sulle nuove uscite di tuo interersse, sconti e iniziative promozionali. Inoltre, subito per te, un coupon per una spedizione gratuita