GIAPPICHELLI EDITORE
In Giappichelli crediamo che realizzare se stessi sia un diritto di ogni essere umano e la conoscenza il migliore strumento per farlo. Per questo, dal 1921 siamo al fianco di chi fa dello studio la base della propria realizzazione universitaria e in seguito della propria carriera professionale.Approfondiamo il Diritto, l’Economia e le Scienze Politiche. Da sempre, il nostro scopo è quello di fornire a studenti, docenti e professionisti gli strumenti necessari per conseguire con successo le proprie mete professionali.
1921
La storia di Giappichelli è intimamente legata a quella di Modesto, l’uomo che la fondò nel lontano 1921. Perché è dal carattere e dalla personalità del suo fondatore che la casa editrice ha tratto ispirazione per tutte le scelte avvenute nel corso di quasi un secolo di vita, ed è ad essi che si rifà ancora oggi nelle difficili sfide quotidiane.
Modesto Giappichelli era una persona umile, attenta, affascinata dal mondo intellettuale dell’Università di Torino, dove lavorava come bidello. Umile, ma intelligente. Modesto, ma creativo. Si chiedeva come avrebbe potuto accostarsi al mondo delle scienze e dello studio che tanto lo attraeva. Cominciò facendosi affidare dai luminari dell’epoca i loro saggi, i loro articoli e i loro testi. Corregeva le bozze e intanto le studiava. Poi rilegava e conservava. Così, un po’ alla volta, all’Università divenne un punto di riferimento per costanza, attenzione, cura nei dettagli. Un vero editore che si formava in maniera autonoma in quegli anni ruggenti. Il lavoro svolto fu talmente gradito dall’ambiente universitario, che il 5 ottobre insieme a suo figlio Giuseppe, Modesto inaugurò la sua prima cartolibreria in Torino, proprio di fianco al Rettorato. Era appena nata una delle case editrici più importanti d’Italia.
I NUMERI
Giappichelli è la casa editrice giuridica ed economica leader in Italia in ambito universitario ed accademico, ed un affermato attore del mercato professionale. I nostri numeri non parlano solo di cifre, ma di un percorso basato sulle relazioni umane costruito in quasi 100 anni di storia, con milioni di persone che hanno studiato sulle nostre opere, collaborato con noi e deciso di scrivere la storia del Paese.
10.000
Gli autori pubblicati da
Giappichelli
300.000
Gli studenti che ogni anno si
formano sui nostri testi
50+
I nostri dipendenti e
collaboratori
30
I rappresentanti legali a
supporto dei professionisti
I NOSTRI VALORI
Fin dalla sua fondazione, Giappichelli ha sempre seguito alcuni principi che giudica alla base del proprio successo imprenditoriale e ai quali si rifà costantemente.
LE PERSONE
Da cinque generazioni, la famiglia Giappichelli è alla guida della casa editrice e ancora oggi l’azienda mantiene il carattere intimo e familiare della sua fondazione. In ogni azienda sono le persone a fare la differenza. La nostra è una squadra unita e affidabile, consolidata ma dinamica, che non ha paura di rinnovarsi e migliorarsi. Le nostre figure professionali sono scelte con cura non solo fra i migliori consulenti editoriali e i professionisti della produzione, del marketing e della vendita, ma anche della logistica e dell’amministrazione. La nostra è l’unica casa editrice del settore rimasta familiare ed italiana. E di ciò non possiamo che essere fieri.
OLIMPIA VARESIO GIAPPICHELLI
Presidente
GIULIANO GIAPPICHELLI
Amministratore Delegato
ROSALBA PAOLINI GIAPPICHELLI
Direttore di Produzione
GIULIA GIAPPICHELLI
Direttore Strategie e Organizzazione
GIORGIA GIAPPICHELLI
Vice Direttrice Editoriale
ANTONIO MACRILLÒ
Direttore Generale e Commerciale
FILIPPO DE CECCO
Responsabile Vendite
GABRIELLA GIORDANO
Responsabile Marketing e Comunicazione
ANTONIO MACRILLÒ
Direttore Generale e Commerciale
ANDREA BRESSO
Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo
FILIPPO DE CECCO
Responsabile Vendite
GABRIELLA GIORDANO
Responsabile Marketing e Comunicazione
PAOLO ANDREOLI
Account Universitario
Triveneto, Sicilia, Sardegna
MIRELLA PANATERO
Account Universitario
Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Puglia
EMILIA QUINCI
Account Universitario
FABIO VAUDANO
Account Universitario
MARIA ACTIS
Product Manager - Riviste
MARCO REGRUTO
Product Manager - Linea Professionale
CATIA DELLA BRUNA
Project Manager
FRANCESCA LEVA
Project Manager
RICCARDO CAPECELATRO
Ufficio Marketing e Comunicazione
VALERIO VIGINO
Ufficio Marketing e Comunicazione
TERESA SILLETTI
Customer Service
DEBORAH TAVERNITI
Customer Service
STEFANIA BELSITO
Ufficio Grafico
FABRIZIA FRIJIA
Ufficio Grafico
LIDIA STELLINA BURAN
Back-office Editoriale
SARA GALIGNANO
Back-office Editoriale
EDOARDO PERSEGHINI
Back-office Editoriale
KLAUDIA KOVACS
Contratti e Diritti d'Autore
PAOLA ALESSIO
Redazione
MARIANO CIRIGLIANO
Redazione
FEDERICA MODINA
Redazione
MARINA MONTANI
Redazione
ROBERTO SALETTA
Redazione
VALENTINA ZAZA
Redazione
I NOSTRI SERVIZI
Studente, docente o professionista, siamo costantemente al vostro servizio, non solo con la nostra variegata offerta di pubblicazioni, ma anche attraverso servizi ad hoc in grado di aiutarvi e supportarvi in ogni fase del vostro studio o lavoro.
Questo per rendere sempre più semplice ed efficace l’accesso e la diffusione della conoscenza.
PARTNERS
Pubblicare i nostri autori non è la nostra unica occupazione.
Ma supportare al massimo le loro opere e la loro carriera: sia accademica che professionale è un reciproco interesse.
Per questo motivo abbiamo sviluppato una rete di partnership internazionale a disposizione della crescita dei nostri autori.
Da 125 anni, una delle case editrici internazionali più prestigiose. Per la qualità dei contenuti, è un punto di riferimento mondiale della ricerca e della formazione.
Ogni anno, pubblica in tutto il mondo migliaia di libri e riviste destinate al mondo delle scienze sociali e delle discipline umaniste. Le pubblicazioni in ambito giuridico ed economico comprendono monografie, handbooks e textbooks.
Leader mondiale in editoria accademica, tecnica e scientifica. In ambito giuridico ed economico si rivolge a docenti, ricercatori, studenti e professionisti: ha in catalogo oltre 5000 libri inerenti, 100 collane e più di 20 riviste.
Peter Lang International Academic Publishers è un gruppo editoriale svizzero presente in tutto il mondo da oltre 40 anni. Tratta discipline umaniste, scienze sociali e diritto. Il catalogo consta di oltre 50.000 opere accademiche e ogni anno viene arricchito da oltre 1800 novità editoriali in formato elettronico.
Casa editrice tedesca leader nelle pubblicazioni in ambito di diritto, scienze sociali e discipline umaniste. Ha un focus sui testi di divulgazione scientifica ed analisi critica, ma pubblica anche numerose opere dedicate ai professionisti.
Editore accademico internazionale con sede in Olanda. È specializzato in diritto internazionale e comparato, criminologia e pubblica amministrazione. Fondata nel 2003, ha già un’ottima e robusta reputazione.
Affermata Casa editrice giuridica spagnola, con un’offerta capillare di pubblicazioni accademiche e professionali distribuite in Spagna ed in Sud America. Pubblica ogni anno 200 testi e ha un portafoglio di circa 1000 titoli distribuiti in 28 Collane.
Casa editrice argentina specializzata in pubblicazioni giuridiche dedicate all’ambito accademico, scientifico e professionale. Collabora con numerose istituzioni governative ed università in tutta l’America Latina soprattutto Argentina, Colombia e Brasile.