Il diritto della civiltà internazionale | Serie IV - Lo Jus Gentium
Serie IV - Lo Jus Gentium
La collana Il diritto della civiltà internazionale persegue lo scopo di rendere facilmente accessibili – ad operatori, studiosi e studenti – testi e materiali di largo impiego, ma purtroppo di non agevole reperimento, riguardanti i grandi temi delle relazioni internazionali, sia al livello degli Stati che dei privati. È edita a cura del Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Padova e si avvale della collaborazione, oltre che di Alberto Miele, che dirige la collana, professore di Diritto internazionale, di Edoardo Del Vecchio, professore di Storia dei trattati e politica internazionale e di Antonio Papisca, professore di Relazioni internazionali.
Le pubblicazioni sono divise in quattro serie, per corrispondere alle diverse manifestazioni della vita internazionale.
La serie Le relazioni tra Stati raccoglie atti e documenti particolarmente significativi della Comunità internazionale degli Stati, in senso giuridico, storico e politico.
La serie Il commercio internazionale pubblica testi e materiali richiesti dalla pratica quotidiana del commercio e degli scambi internazionali tra privati.
La serie Il diritto europeo offre la lettura degli atti normativi e della giurisprudenza dell’Unione Europea, su temi di immediato interesse per gli operatori giuridici.
Infine, la serie Jus Gentium è dedicata alla comune coscienza dei popoli, ossia ai principi razionali, invisibili ma essenziali, che permisero la costruzione della civiltà internazionale.