Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale
La collana dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP) nasce nel 2019 con l’intento di raccogliere e diffondere i frutti dei molteplici progetti e attività di ricerca cui l’Alta Scuola contribuisce a dare impulso, sostegno e coordinamento. Le pubblicazioni raccolte nella collana spaziano da opere di carattere monografico a volumi di taglio più pratico, da opere individuali a lavori collettanei. Per guidare il lettore tra le diverse tipologie, i volumi proposti sono contrassegnati come «studi» – per opere di taglio maggiormente accademico – oppure «ricerche» – per opere nate da progetti o maggiormente orientate alla prassi. Tratto comune a ogni volume accolto nella collana è, oltre al legame con tematiche di studio caratterizzanti l’ASGP e con progetti che la vedano parte attiva, il rigoroso metodo scientifico che deve connotare la concezione ed elaborazione di ciascuna opera pubblicata. Rigore e qualità scientifica sono garantiti dalla sottoposizione delle opere individuali a un accurato sistema di double blind peer review, e dalla valutazione del comitato editoriale, insieme all’attenta supervisione dei curatori, in caso di volume collettaneo.
Direttore: Gabrio Forti.
Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale - ASGP: ASGP nasce il 1° novembre 2017, come ottava Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Essa raccoglie il patrimonio di competenze, esperienze, successi e ideali che il Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) ha creato fin dalla sua istituzione, nel 2008, in ambito scientifico e professionale, a livello nazionale e internazionale. L’Alta Scuola si concepisce quale luogo di una riflessione scientificamente rigorosa sui temi della legalità e dell’etica economico-sociale, in stretto contatto e costante interlocuzione con le sensibilità pratiche espresse dal mondo delle imprese e delle professioni, sulla scena nazionale e internazionale. Assumendo come centro di irradiazione dei suoi percorsi di ricerca la sfera di intervento, attuale o potenziale, della giustizia penale, essa si propone di indirizzare le analisi e le proposte in molteplici campi di esperienza, valorizzando le migliori competenze legislative, giudiziarie, forensi e amministrative per individuare soluzioni regolative appropriate a problemi sempre nuovi.
Comitato editoriale: Marta Bertolino, Matteo Caputo, Francesco Centonze, Francesco D’Alessandro, Luciano Eusebi, Stefania Giavazzi, Claudia Mazzucato, Giuseppe Rotolo, Arianna Visconti.
Sito web: asgp.unicatt.it