Materiali per una costituzione della terra
Direzione
Luigi Ferrajoli, Raniero La Valle e Tecla Mazzarese.
Comitato scientifico
Michelangelo Bovero, Roberto Cammarata, Francesco Castelli, Paolo Corsini, Massimo Cuono, Luigi Manconi, Paola Parolari, Baldassare Pastore, Valentina Pazè, Giancarlo Provasi, Giulia Sajeva, Aldo Schiavello, Loriana Zanuttigh.
Tutti i volumi sono sottoposti a referaggio da parte di membri della Direzione e/o del Comitato scientifico.
“Materiali per una costituzione della terra” è una collana di saggi che nasce con l’intento di offrire uno spazio di riflessione e di approfondimento sulle più drammatiche e urgenti sfide dell’era globale. Sfide duplicemente sistemiche sia nella particolare specificità dell’impatto che ciascuna di esse comporta sia nel reciproco condizionarsi.
È una collana, in particolare, che intende offrire materiali, a partire dai quali e in ragione dei quali, rivendicare una Costituzione della Terra.
Una Costituzione della Terra perché, come puntualizza Luigi Ferrajoli nel primo volume di questa collana, «Ci sono emergenze e problemi globali che, benché vitali per il futuro dell’umanità, non sono affrontati dai governi degli Stati, vincolati ai tempi brevi e agli spazi ristretti delle politiche nazionali: il salvataggio del pianeta dal riscaldamento climatico, i pericoli di conflitti nucleari, le pandemie come quella in atto del Covid-19, la crescita delle disuguaglianze e la morte ogni anno di milioni di persone per mancanza di alimentazione di base e di farmaci salva-vita, il dramma di centinaia di migliaia di migranti ciascuno dei quali fugge da uno di questi problemi irrisolti».
Una Costituzione della Terra, perché, con le parole di Raniero La Valle «la storia continui». Tecla Mazzarese