Per celebrare il centenario della sua attività, la Giappichelli fonda la Collana GOA - Giappichelli Optimi Auctores, dedicata a giuristi italiani che con le loro opere hanno lasciato profonda traccia negli studi giuridici.
I volumi sono curati da accademici, cultori o allievi dell'Autore esaminato, mossi dall'intento di testimoniare il percorso di ricerca da lui condotto, in un contesto di costante supervisione e dialogo con l'Autore stesso. Si è voluto così consegnare a tutti coloro che ne abbiano interesse uno strumento di analisi della produzione scientifica di grandi studiosi del diritto, analisi da essi stessi condivisa e che può rappresentarne un riferimento significativo per la lettura e la comprensione.
La Collana è inaugurata dal volume curato da Lucilla Gatt e Roberta Montinaro sul percorso di ricerca di Natalino Irti che ha supervisionato l’opera e ne ha redatto alcune parti.
Giappichelli ha ideato questo format, unico nel suo genere, composto da: autobiografia, rassegna ragionata, selezione di prefazioni dell'autore più significative, scheda biografica e bibliografia; in cui si alternano testi scritti dall'autore esaminato e testi dei curatori.