Law and Legal Institutions
La Collana “Law and Legal Institutions”, è stata costituita su iniziativa di un gruppo di studiosi attivi in diversi settori giuridici con l’obiettivo di proporre un fecondo dialogo interdisciplinare, nella convinzione della unitarietà del metodo e della metodologia del diritto.
Le ragioni dell’iniziativa sono, peraltro, molteplici e tutte legate alle trasformazioni che caratterizzano, in maniera progressivamente sempre più rapida e marcata, le esperienze giuridiche contemporanee in Europa.
Anzitutto, la sempre più pressante necessità di riflettere sulle categorie e sugli istituti ereditati dalla tradizione, oltre che sui capisaldi delle relative discipline di appartenenza, nel contesto di quell’accentuato pluralismo intra-ordinamentale in cui i giuristi si trovano ormai a operare. Le dinamiche della tutela c.d. multilivello dei diritti e degli interessi sono, come noto, parte integrante della quotidianità giuridica, sia in ambito teorico-scientifico che pratico-operativo, con mutue interferenze e mescolanze dei tratti caratteristici degli ordinamenti di civil law e di common law, in vario modo unificati nella dogmatica e nella prassi del diritto dell’UE e del diritto della CEDU. Fenomeni che hanno un impatto vieppiù evidente e sollecitano una rimeditazione anche da parte delle discipline storico-giuridiche, che costituiscono un eccellente banco di prova critico per vagliare possibili assonanze e differenze tra esperienze giuridiche del passato e del presente.
In secondo luogo, ma per una ragione strettamente connessa alla prima, si è avvertita l’esigenza di superare gli steccati delle discipline di appartenenza, perché sempre più l’esperienza giuridica mostra punti di contatto che resistono alle convenzionali ripartizioni dei differenti settori scientifico-disciplinari. Basti pensare alla complessa multi-dimensionalità che caratterizza, nella cultura giuridica attuale, i princìpi del diritto (il principio di legalità, in primis), i quali sfuggono ai confini dell’una o dell’altra area giuridica, soprattutto a seguito delle sollecitazioni che derivano dalla inter-operatività dei diversi ordinamenti nazionale e sovranazionali.
Last but not least, questa iniziativa nasce dalla volontà d’inaugurare una sede di riflessione anche plurilinguistica, aperta a contributi di autori di diverse nazionalità e in diverse lingue, che si riflette nella decisione di denominare la nascente Collana in inglese, che, di fatto, sta divenendo sempre più la nuova κοινὴ διάλεκτος della scienza giuridica pure nazionale. Il che rappresenta un ulteriore motivo di riflessione, sulla scorta degli studi di semiotica generale e comparatistici, rispetto ai fenomeni cui si è sopra accennato.
Comitato di Direzione:
Coordinatore: Giovanni D'Alessandro
Benedetta Agostinelli
Francesco V. Albertini
Chiara Amalfitano
Carlo Bonzano
Andrea Buratti
Antonio Colavecchio
Cristiano Cupelli
Daniele Edigati
Gianpaolo Fontana
Giovanni Girelli
Elena Marinucci
Fulvio Maria Palombino
Antonio Preteroti
Maurizio Sciuto
Raffaele Torino
Marcello Toscano
Fabiana Tuccillo
Silvia Zorzetto
Comitato Scientifico
Coordinatore: Enrico del Prato
Carlo Focarelli
Gian Luigi Gatta
Claudio Luzzati
Carla Masi
Beatrice Pasciuta
Cesare Pinelli
Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento della collana “law and legal institutions”