Libri e servizi dedicati a te!
Docenti
Professionisti
Biblioteche
Scopri tutti i nostri contenuti

Tutte le risorse Giappichelli per gli studenti:

  • Libri ed e-book per gli esami universitari navigabili per materie
  • Materiali di studio integrativi
  • Corsi di formazione

Gli strumenti e i servizi per i professori universitari:

  • L’ampio catalogo Giappichelli
  • Tutte le novità
  • Le collane di dipartimento
  • Le riviste
  • Come richiedere un saggio e come scrivere con noi

L’offerta Giappichelli dedicata ai professionisti:

  • Libri e e-book
  • Riviste specializzate di settore
  • Servizi editoriali dedicati
  • Corsi di formazione
  • Come e chi contattare per pubblicare con noi

I servizi dedicati alle biblioteche:

  • Il catalogo sfogliabile dei libri pubblicato per mese
  • La Biblioteca Digitale per la consultazione online dei libri
  • Le riviste
Chiudi

DRM

ID Adobe, Adobe DRM

Come posso scaricare e leggere correttamente un ebook con DRM?

Ecco le istruzioni per scaricare e visualizzare un ebook protetto da DRM.

  • Occorre creare un ID Adobe (ovvero un account). ID Adobe è il profilo personale che ti permette di leggere i tuoi ebook protetti da Adobe DRM anche su altri dispositivi. Se non hai ancora un ID Adobe puoi crearlo gratuitamente a questo indirizzo http://www.adobe.com/it/products/digital-editions.html e cliccare in alto a destra su ACCEDI o su SIGN IN in alto a destra e poi su “Non sei ancora un membro? Crea un Adobe ID”. Compila i campi richiesti e clicca sul pulsante blu “Iscrizione”. Avrai quindi creato il tuo ID Adobe.
  • Per poter leggere gli ebook sia pdf che epub occorre anche scaricare il programma “Adobe Digital Edition” per windows a questo indirizzo: http://www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html o Blue Fire (per Ipad) dall’apple store o Aldiko (per Android).
  • Infine occorre associare l’ID Adobe con il programma Adobe Digital Edition andando su “Aiuto” e poi su “Autorizza computer”
  • Ora è possibile scaricare l’ebook dall’area riservata “I miei prodotti scaricabili” del sito Giappichelli o dalla mail transazionale ricevuta a conferma dell’ordine (cliccare sulla parola download vicino al titolo del libro). Una volta cliccato sul titolo o sulla parola download, il volume verrà aperto tramite il programma di lettura, se ancora non riuscisse occorre semplicemente trascinare il file scaricato (URLLink.acsm) all’interno del programma aperto Digital Edition. Se si possiede un Macintosh attenzione al formato del documento perché potrebbe avere una diversa estensione, quindi occorre eliminare “.txt” dal nome del file lasciando l’estensione “.acsm”. N.B.: Il primo download del volume acquistato deve essere fatto obbligatoriamente su un computer (Mac o PC) dopo aver autorizzato Adobe Digital Edition e mai da device mobile. Le letture successive, invece possono essere fatte da tutti i device su cui sono installate le app di cui sopra.

Cosa compri quando acquisti un ebook protetto con il DRM Adobe

Quando acquisti un ebook protetto da Adobe DRM, prima di scaricare l’ebook ricevi una licenza d’uso in formato .ACSM: ti serve per completare il download del libro attraverso il tuo ID Adobe associato al dispositivo.
La licenza è un file chiamato URLink.acsm; questo file deve essere aperto dal programma scelto per leggere gli ebook.
In rari casi, a seconda dell’impostazione del browser, il file non viene scaricato ma aperto automaticamente dal browser; questo è un errore, il file .ACSM deve essere salvato sul prorpio dispositivo e successivamente aperto tramite il programma scelto per la lettura degli ebook.

Nel dettaglio: come creare un ID Adobe

ID Adobe è il profilo personale che ti permette di leggere i tuoi ebook protetti da Adobe DRM. Se non hai ancora una ID Adobe puoi crearla gratuitamente a questo indirizzo e compiere le seguenti operazioni:
Alla pagina di atterraggio di questo indirizzo clicca in alto a destra su ACCEDI e poi su “Create un ID Adobe?”. Compila i campi richiesti e clicca sul pulsante blu “Iscrizione”.

Avrai quindi creato il tuo ID Adobe; dovrai ancora confermare la registrazione sul link che riceverai via email da Adobe e associando il tuo dispositivo al tuo account Adobe (cliccando sul pulsante “Autorizza computer”) potrai iniziare a leggere gli ebook protetti dall’Adobe DRM.

Ricorda: una volta che hai aperto un titolo protetto da Adobe DRM con il tuo ID Adobe, quel titolo potrà essere aperto SEMPRE E SOLO con quello stesso ID Adobe, pertanto ti consigliamo di crearne uno solo e di utilizzare sempre quello su tutti i tuoi dispositivi. Se, dopo averlo creato, non ricordi la password che hai utilizzato, potrai verificarla a questo indirizzo.

Perché devo creare un ID Adobe?

La sigla DRM sta per “Digital Rights Management” e definisce tutti i sistemi tecnologici che hanno lo scopo di proteggere il contenuto dei file, coperti dai diritti d’autore, dalla diffusione illegale. Gli ebook che trovi su G. Giappichelli Editore sono protetti da due tipologie diverse di DRM: il Social DRM e l’Adobe DRM. Quale tipo di DRM utilizzare per proteggere il proprio ebook è una scelta che spetta agli editori. La tipologia di protezione è segnalata vicino al carrello di ogni volume.

Tutti i lettori di ebook sono compatibili con il DRM Adobe?

No, non tutti i dispositivi sono compatibili con il DRM Adobe (la grande maggioranza ma non tutti). Controlla sul sito del produttore se il dispositivo in tuo possesso è compatibile.

Ho un ipad/iphone, come posso leggere un file protetto col DRM Adobe?

Per leggere un volume protetto con DRM adobe sui dispositivi Apple è necessario scaricare un’applicazione che permetta di leggere gli ebook compatibile con il DRM Adobe (noi consigliamo BlueFire), ma in commercio ve ne sono moltissimi altri, collegarlo al proprio ID Adobe e, solo successivamente scaricare l’ebook dal sito giappichelli sul proprio dispositivo, avendo l’accortezza di aprire il volume tramite l’applicazione BlueFire. Attenzione a non scaricare l’ebook prima di aver associato il lettore di ebook BlueFire all’ID Adobe: ciò può comportare la perdita della licenza.

N.B.: Il primo download del volume acquistato deve essere fatto obbligatoriamente su un computer (Mac o PC) dopo aver autorizzato Adobe Digital Edition e mai da device mobile. Le letture successive, invece possono essere fatte da tutti i device su cui sono installate le app di cui sopra.

Posso leggere un ebook protetto con il DRM Adobe dal pc?

Sì. È possibile: ti serve un programma da installare sul tuo computer che permetta l’apertura degli epub. I programmi di questo genere sono moltissimi; ti consigliamo di utilizzare Adobe Digital Editions che puoi scaricare a questo indirizzo.
Ricorda che appena terminata l’installazione dovrai autorizzare il programma con il tuo ID Adobe. Per farlo, sara’ sufficiente inserire le credenziali con cui hai creato la tua ID Adobe.

Posso stampare un ebook protetto con il DRM?

No, i volumi protetti con il DRM Adobe non sono stampabili.

Copyright © 2022 managed by Blix.it & Ne.Ws | G. Giappichelli Editore srl - Via Po 21 ang. Via Vasco 2 - 10124 Torino Iscriz. Ufficio Registro di Torino, P.I e C.F 02874520014 — Cod. univoco J6URRTW — Capitale sociale i. v. € 46.800,00