In Italia, il paese nel mondo con il più elevato potenziale turistico per ricchezza del patrimonio culturale e ambientale, le destinazioni turistiche continuano a perdere in competitività, compromettendo seriamente le possibilità di un settore economico che ancora oggi, è uno tra i più forti pe...
In Italia, il paese nel mondo con il più elevato potenziale turistico per ricchezza del patrimonio culturale e ambientale, le destinazioni turistiche continuano a perdere in competitività, compromettendo seriamente le possibilità di un settore economico che ancora oggi, è uno tra i più forti per contributo offerto al PIL e all’occupazione del paese. Parimenti, alcune tendenze e novità nei comportamenti di consumo e negli stili vacanzieri, sono una evidenza della crescente sensibilità attorno ai valori di fondo su cui basarsi per far argine e ripartire. In questo, le trasformazioni che si stanno compiendo nello scenario socio-economico accentuate dalla ultima grave crisi economica e finanziaria, che ancora viviamo, stanno assumendo un ruolo non trascurabile. Contestualmente, non è altresì difficile constatare che i modelli tecnico-organizzativi di offerta sono in aumento e la competitività sollecita giochi sinergici tra imprese e territori attraverso la cooperazione a molteplici livelli (imprese, territori, paesi). Tutto quanto sopra considerato ha messo a dura prova l’economia del settore dei viaggi e del turismo, che rappresenta un complesso ricco e sempre più eterogeneo di segmenti che mirano a soddisfare esigenze di consumo diverse e molteplici, richiedendo approcci di mercato e di gestione degli operatori più specifici e di qualità. Adottare modelli tecnico-manageriali coerenti con i nuovi stili di viaggio e di turismo diventa ora una necessità per la competitività e, ancor prima, per la sopravvivenza. Il management del turismo ha dunque spazi amplissimi di miglioramento. In Italia, ancor più. Rispetto a questa problematica, il presente studio si concentra sull’analisi di alcuni fondamentali modelli e strumenti di management opportunamente selezionati in funzione del contributo che essi possono offrire particolarmente al rinnovamento delle imprese turistiche, oggigiorno maggiormente sollecitato.
Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi! Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere! Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.
Spedizione Gratuita
Per tutti gli ordini a partire da 35€ la spedizione in Italia è gratis!
Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e lo riceverai in due giorni lavorativi, comodamente al tuo indirizzo.
Iscrivendoti alla nostra newsletter, non riceverai spam, ma bensì gli aggiornamenti sulle nuove uscite di tuo interersse, sconti e iniziative promozionali. Inoltre, subito per te, un coupon per una spedizione gratuita