Il manuale “Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dal bilancio di esercizio al controllo di gestione” è finalizzato a raggiungere un duplice obiettivo: da un lato, attraverso l’introduzione delle logiche e dei principi di redazione del bilancio di esercizio, si pon...
Il manuale “Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dal bilancio di esercizio al controllo di gestione” è finalizzato a raggiungere un duplice obiettivo: da un lato, attraverso l’introduzione delle logiche e dei principi di redazione del bilancio di esercizio, si pone enfasi sul ruolo chiave del sistema di bilancio nella comunicazione esterna dei risultati aziendali finanziari e di sostenibilità; dall’altro, si definiscono le caratteristiche e i processi che stanno alla base di un efficace sistema di misurazione delle performance aziendali, capace di stimolare, supportare e indirizzare i processi decisionali e le azioni del management, in modo coerente con la creazione durevole di valore verso gli stakeholders aziendali.
A tal fine, “Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali” è stato suddiviso in tre parti che, in modo coerente ed integrato, permettono al lettore di compiere un “percorso” logico, che ha inizio con la redazione del bilancio di esercizio, passa attraverso le analisi di bilancio, con l’individuazione e il calcolo di un sistema selezionato e significativo di indicatori e KPI, per terminare con l’analisi dei sistemi di programmazione e controllo della gestione a supporto dei processi di decision-making.
La prima parte affronta le regole del bilancio in Italia, comprensive della nuova Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) introdotta con il Decreto Legislativo 254/2016 con il processo di valutazione delle poste patrimoniali ed economiche, secondo i principi contabili OIC.
La seconda parte propone un modello integrato di misurazione delle performance aziendali, che si fonda sui sistemi e tecniche delle analisi di bilancio che conducono alla predisposizione di cruscotti di indicatori e KPI che consentono un’analisi sistemica ed integrata della performance.
La terza ed ultima parte, approfondisce i sistemi, le metodologie e gli strumenti che supportano il management aziendale: a) nella definizione degli obiettivi fondamentali dell’azienda, b) nell’identificazione di strategie, piani, programmi operativi e attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi, c) nella modalità di valutazione del loro grado di raggiungimento.
I destinatari di questo lavoro sono gli studenti dei corsi di Laurea triennale in Economia aziendale, ma anche coloro, che avendo un profilo formativo “tecnico” o “umanistico”, intendano acquisire maggiore consapevolezza e sensibilità verso le logiche e i connessi strumenti di governo e management aziendale.