The store will not work correctly when cookies are disabled.
I JavaScript sembrano essere disabilitati nel tuo browser.
Per una migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare i javascript nel tuo browser.
Libri e servizi dedicati a te!
Docenti
Professionisti
Biblioteche
Scopri tutti i nostri contenuti
Non perderti aggiornamenti e promozioni, segui Giappichelli su tutti i social:
Tutte le risorse Giappichelli per gli studenti:
Libri ed e-book per gli esami universitari navigabili per materie
Materiali di studio integrativi
Corsi di formazione
Gli strumenti e i servizi per i professori universitari:
L’ampio catalogo Giappichelli
Tutte le novità
Le collane di dipartimento
Le riviste
Come richiedere un saggio e come scrivere con noi
L’offerta Giappichelli dedicata ai professionisti:
Libri e e-book
Riviste specializzate di settore
Servizi editoriali dedicati
Corsi di formazione
Come e chi contattare per pubblicare con noi
I servizi dedicati alle biblioteche:
Il catalogo sfogliabile dei libri pubblicato per mese
La Biblioteca Digitale per la consultazione online dei libri
Le riviste
Lingua
ITALIANO
Chiudi
Disponibile Ricevilo entro martedì 7 gennaio
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura
Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile
Scritti di: Maurizio Cafagno, Gian Franco Cartei, Francesco de Leonardis, Denny Ellerman, Gianfrancesco Fidone, Fabrizio Fracchia, Giampiero Maracchi, Maira Grazia Pazienza, Camilla Perrone, Bruno Tonoletti.
Dettagli tecnici
ISBN
9788834892473
9788892156487
9788834892473 + 9788892156487
Anno di pubblicazione
2013
2015
2013 + 2015
Mese di pubblicazione
Luglio
Maggio
Maggio + Luglio
Edizione
I
Collana
Quaderni CESIFIN. Nuova serie
Formato
Copertina Flessibile
Copertina Flessibile +
Pagine
240
Abstract
L'attenzione per i cambiamenti climatici è fenomeno recente. Il problema, invero, sino a non molti anni fa era sottovalutato perchà© attribuito a mutamenti fisiologici, o perchà© ritenuto fondato su dati troppo parziali e controversi. I tempi sono oramai mutati. E ciò grazie ad alcuni fattori:...
L'attenzione per i cambiamenti climatici è fenomeno recente. Il problema, invero, sino a non molti anni fa era sottovalutato perchà© attribuito a mutamenti fisiologici, o perchà© ritenuto fondato su dati troppo parziali e controversi. I tempi sono oramai mutati. E ciò grazie ad alcuni fattori: l'esistenza di strumenti di rilevazione oramai concordi nel misurare un progressivo deterioramento dell'equilibrio climatico; una diversa sensibilità sociale; l'azione continuativa di alcuni attori istituzionali, tra i quali prevale l'Unione Europea. I problemi posti dal cambiamento climatico, tuttavia, non si esauriscono certo nella sua corretta misurazione, ma afferiscono alle sue implicazioni e soluzioni. Con la precisazione che il tema ha per definizione carattere interdisciplinare. Ed è l'interdisciplinarietà il primo tratto distintivo del presente volume che raccoglie saggi di studiosi di varia formazione scientifica, a cominciare proprio da quello concernente lo studio del clima e degli effetti prodotti dai suoi cambiamenti. La complessità del tema spiega la necessità della sua mappatura. A tal fine l'analisi muove dalla trattazione della nozione di sviluppo sostenibile per poi soffermarsi sulle politiche sorte e sviluppatesi in seno al diritto internazionale, europeo e nazionale. Anche la parte dedicata alle energie rinnovabili intende offrire una rassegna dei problemi imposti da una disciplina che risulta tuttora contrassegnata da una applicazione discussa e travagliata. Per non tacere poi degli interrogativi posti dallo strumento additato da molti come la soluzione: il mercato. In realtà , la materia cosà come sfugge a sintesi sistemiche, del pari sembra non piegarsi a soluzioni univoche. E di queste si offrono nel testo numerose testimonianze. Quale che sia la posizione, ad ogni modo, la prospettiva della tutela ambientale è penetrata nelle pieghe dell'ordinamento giuridico, come dimostra emblematicamente la disciplina degli appalti verdi. E, allo stesso modo, costituisce oggetto di attenzione per le sue implicazioni economiche, come opportunamente analizzato nella parte dedicata agli incentivi pubblici per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Infine, una parte analizza i legami tra gli indirizzi della pianificazione territoriale e le politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici alla luce del governo del territorio e delle politiche di contenimento del consumo di suolo.
Approfitta dell'offerta Cartaceo+Digitale Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi! Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere! Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.
Copyright © 2022 managed by Blix.it & Ne.Ws | G. Giappichelli Editore srl - Via Po 21 ang. Via Vasco 2 - 10124 Torino Iscriz. Ufficio Registro di Torino, P.I e C.F 02874520014 — Cod. univoco J6URRTW — Capitale sociale i. v. € 46.800,00