I rapidi mutamenti del contesto ambientale e l’accresciuta importanza delle risorse immateriali fondate sulla conoscenza pongono oggi nuove sfide ai sistemi di controllo strategico, chiamati ad essere più aderenti alle attuali dinamiche di creazione del valore. Dal momento che la conoscenza ha as...
I rapidi mutamenti del contesto ambientale e l’accresciuta importanza delle risorse immateriali fondate sulla conoscenza pongono oggi nuove sfide ai sistemi di controllo strategico, chiamati ad essere più aderenti alle attuali dinamiche di creazione del valore. Dal momento che la conoscenza ha assunto un ruolo decisivo come fattore critico di successo, la sua generazione e il suo impiego nei processi decisionali sono diventati un vero e proprio imperativo per le aziende che vogliono rimanere competitive sul mercato.
Il volume ha l’obiettivo di approfondire come un sistema di controllo, che integri strumenti di knowledge discovery, possa contribuire alla generazione e all’applicazione di nuove conoscenze, per configurarsi come efficace strumento di guida dell’attività aziendale in un’ottica strategica. Vengono illustrati anche gli aspetti organizzativi che possono favorire il passaggio dalla conoscenza “generata”, attraverso strumenti evoluti di analisi dei dati, alla conoscenza “applicata”, che da più parti viene considerata come la vera fonte del vantaggio competitivo.
Partendo dal dibattito scientifico sul rapporto tra sistemi informativi avanzati e generazione di conoscenza, il tema viene affrontato attraverso l’analisi di un’esperienza sul campo, relativa ad un’azienda di medio-grandi dimensioni, con riferimento alle decisioni di product assortment e alle connesse analisi di redditività, che hanno una forte valenza strategica sia nelle aziende manifatturiere che nelle imprese commerciali. L’applicazione pratica presentata nel testo illustra come l’integrazione tra i sistemi di controllo strategico e i sistemi di generazione della conoscenza tenda a promuovere un orientamento più “rigoroso” nei processi decisionali, migliorandone la qualità in termini di efficacia e di riduzione dei tempi del ciclo analisi-decisione-azione-revisione. Il volume si chiude con una riflessione critica sull’importanza sia degli strumenti che delle condizioni, intese come meccanismi operativi e comportamenti, che favoriscono la generazione e l’applicazione di conoscenza in azienda, conducendo ad un’interpretazione dei sistemi di controllo, nella loro integrazione con i knowledge management systems, che ne esalta le potenzialità in chiave strategica.
Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi! Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere! Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.
Spedizione Gratuita
Per tutti gli ordini a partire da 35€ la spedizione in Italia è gratis!
Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e lo riceverai in due giorni lavorativi, comodamente al tuo indirizzo.
Iscrivendoti alla nostra newsletter, non riceverai spam, ma bensì gli aggiornamenti sulle nuove uscite di tuo interersse, sconti e iniziative promozionali. Inoltre, subito per te, un coupon per una spedizione gratuita