L’analisi critica dei rapporti tra l’impresa e l’etica, tra la morale ed il mondo degli affari, tra le decisioni aziendali e le loro conseguenze rappresentano temi ben noti all’Economia Aziendale che oggi risultano vivere una moderna e rinnovata età dell’oro.
In questo quadro, i temi dell...
L’analisi critica dei rapporti tra l’impresa e l’etica, tra la morale ed il mondo degli affari, tra le decisioni aziendali e le loro conseguenze rappresentano temi ben noti all’Economia Aziendale che oggi risultano vivere una moderna e rinnovata età dell’oro.
In questo quadro, i temi della responsabilità, dell’agire sostenibile, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, del purpose e dell’impatto hanno sempre più acquisito un crescente peso ed un ruolo di primissimo piano all’interno del dibattito accademico, imprenditoriale, regolatorio e politico.
Anche alla luce di ciò, nuovi meccanismi comunicativi, più olistici e integrati, appaiono necessari a rendicontare gli impatti complessivi e le esternalità generate dal business, con l’obiettivo di offrire informazioni più complete, “materiali”, arricchite da dati di natura previsionale, ed efficaci.
A livello europeo, la Direttiva 2014/95/UE sulla comunicazione delle Non-Financial and Diversity Information e le innovazioni previste dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) stanno contribuendo ad istituzionalizzare, su base normativa, un approccio integrato alla pianificazione, gestione e rendicontazione dei temi legati alla sostenibilità.
In questo quadro, l’emergere di nuovi attori istituzionali nell’ambito della definizione dei criteri di rendicontazione ESG (la Commissione europea in collaborazione con l’EFRAG e la IFRS Foundation) ha ulteriormente animato il dibattito, rilanciando il c.d. Sustainability Reporting Momentum.
All’interno di questo quadro di riferimento, obiettivo del presente lavoro, dopo un approfondimento sulle radici storiche della CSR con particolare riferimento al contributo di alcuni dei Maestri dell’Economia Aziendale italiani, è quello di offrire un’analisi dei processi normativi in atto volti ad armonizzare e regolamentare le pratiche di rendicontazione degli aspetti ESG, esaminando al contempo l’evoluzione delle pratiche di disclosure delle aziende e il punto di vista dei principali attori aziendali.
Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi! Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere! Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.
Spedizione Gratuita
Per tutti gli ordini a partire da 35€ la spedizione in Italia è gratis!
Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e lo riceverai in due giorni lavorativi, comodamente al tuo indirizzo.
Iscrivendoti alla nostra newsletter, non riceverai spam, ma bensì gli aggiornamenti sulle nuove uscite di tuo interersse, sconti e iniziative promozionali. Inoltre, subito per te, un coupon per una spedizione gratuita