A causa dell’eccesso di produzione legislativa le raccolte di norme tributarie hanno visto aumentare a dismisura le proprie dimensioni, divenendo spesso difficilmente consultabili.
Questo codice del diritto tributario è stato concepito per ovviare a tale inconveniente.
Volutamente compatto, raccoglie, in modo ragionato, i testi normativi più rilevanti e consultati con maggiore frequenza dagli operatori del diritto tributario e dagli studenti.
È di facile fruibilità per due fondamentali ragioni.
La prima, perché la struttura generale riflette l’ordine della materia che si ritrova nelle opere istituzionali più diffuse nelle Università italiane: i testi normativi sono, infatti, collocati nelle due partizioni base della disciplina (generale e speciale) e, all’interno, nelle classiche sezioni di ciascuna parte (norme fondamentali, soggetti, dichiarazione, accertamento, riscossione, sanzioni e processo, quanto alla parte generale; le singole imposte, quanto alla parte speciale).
La seconda ragione è l’articolazione interna: nelle sezioni che compongono ciascuna parte i singoli testi sono raggruppati sotto rubriche formulate in modo semplice, lineare (e non seguendo quelle proprie, sovente incomprensibili delle leggi), così da permet-tere una rapida consultazione.
La presente edizione tiene conto delle novità introdotte con il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (c.d. “Decreto dignità”) e con il D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 (c.d. “Decreto fiscale”), nonché con la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019).