Questo primo volume monografico di Diritto Internazionale Tributario, dal sottotitolo Principi e Istituti, è nato originariamente per soddisfare esigenze di impiego in ambito accademico e nella formazione post laurea, sia nei corsi universitari magistrali, sia nei corsi di specializzazione e nei master post universitari, richiedenti una certa sistematicità nella copertura della materia.
Si è colta, a tal fine, un’importante occasione nell’intervento normativo a livello internazionale costituito dalla nuova Convenzione Multilaterale, stipulata nel 2016 fra oltre 100 Stati, fra cui l’Italia, per integrare i vigenti trattati bilaterali contro le doppie imposizioni con misure di contrasto alle strategie abusive di erosione della base imponibile e di sviamento del reddito (Base Erosion and Profits Shifting – BEPS).
Questo strumento multilaterale è sedimentato sui lavori congiunti dell’OCSE e del G20, sviluppati in 15 diverse azioni e culminati nel 2015 con un Report finale dell’intero Progetto BEPS, che hanno portato, contestualmente, anche alla pubblicazione del nuovo Modello OCSE 2017 di trattato contro le doppie imposizioni e relativo Commentario con cui sono state recepite le medesime clausole oggetto della Convenzione Multilaterale.
Le innovazioni, altamente apprezzabili, riguardano anche un secondo settore centrale di intervento, oltre a quello antiabuso, consistente nel potenziare due misure – la procedura amichevole e l’arbitrato – che, rendendo più agevole la soluzione delle controversie fiscali internazionali, indirettamente, assicurano al contribuente maggiore certezza e prevedibilità nella gestione dei propri affari.
Un terzo ambito molto importante di intervento riguarda l’applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni alle figure trasparenti, risolvendosi in tal modo i problemi che a tutt’oggi si pongono in date ipotesi nei confronti di società di persone, trust, etc. (Hybrid Mismatches).
A tale Convenzione Multilaterale anti BEPS, nonché alle corrispondenti nuove clausole del Modello OCSE 2017 e del relativo Commentario, è dedicata la Parte terza del volume.
Oltre a una Parte prima sull’ordinamento internazionale tributario, con approfondimenti sulle relative fonti, sull’interpretazione dei trattati e sul processo di adattamento dell’ordinamento giuridico italiano al diritto internazionale, il volume si incentra, nella Parte seconda, sull’esame dei trattati internazionali contro le doppie imposizioni, analizzandone l’ambito applicativo personale, materiale e spaziale con le varie classi di reddito e di patrimonio, le relative questioni applicative, oltre alle norme speciali sulla non discriminazione, sullo scambio di informazioni e sull’assistenza nella riscossione.
(Tratto dalla premessa del volume)