Il volume tratta il tema, ancora attuale, degli obblighi di natura precontrattuale previsti dalla disciplina del settore assicurativo. Tracciate le principali linee evolutive delle strategie regolatorie a tutela dei potenziali assicurati affermatesi nel panorama normativo europeo, si esaminano il pe...
Il volume tratta il tema, ancora attuale, degli obblighi di natura precontrattuale previsti dalla disciplina del settore assicurativo. Tracciate le principali linee evolutive delle strategie regolatorie a tutela dei potenziali assicurati affermatesi nel panorama normativo europeo, si esaminano il peculiare assetto degli obblighi di trasparenza e di informazione e i diversi, ma altrettanto centrali, obblighi precontrattuali di natura valutativa delle imprese assicurative e degli intermediari. Ci si concentra, in particolare, sulle innovative – e ancora meritevoli di approfondimento – regole di “governo e controllo del prodotto” (Product Oversight and Governance) dirette, in un’ottica customer centric, a prevenire la realizzazione e distribuzione di contratti inadeguati al profilo dei clienti. Tenuto conto della valutazione ex ante della conformità del prodotto alle esigenze dei potenziali assicurati insita nel relativo processo di approvazione, il volume si occupa dei rapporti tra la product governance e gli obblighi di valutazione della “adeguatezza” dei contratti assicurativi, rilevanti all’atto della negoziazione col singolo cliente, e affronta nella parte finale il problema delle conseguenze sanzionatorie della violazione degli obblighi precontrattuali di settore, analizzando l’intricato apparato di enforcement pubblicistico e riflettendo sull’inquadramento degli obblighi di product governance nel prisma della buona fede, nell’ottica dell’imputazione all’impresa di assicurazione della responsabilità derivante dalla loro violazione e dell’individuazione dei rimedi contrattuali attivabili dal cliente.
Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi! Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere! Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.
Spedizione Gratuita
Per tutti gli ordini a partire da 35€ la spedizione in Italia è gratis!
Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e lo riceverai in due giorni lavorativi, comodamente al tuo indirizzo.
Iscrivendoti alla nostra newsletter, non riceverai spam, ma bensì gli aggiornamenti sulle nuove uscite di tuo interersse, sconti e iniziative promozionali. Inoltre, subito per te, un coupon per una spedizione gratuita
Ricevi subito il tuo ordine. Goditi il tuo acquisto e prenditi il tempo per pagarlo lentamente.
* Gli addebiti avverranno automaticamente sul metodo di pagamento scelto. "Paga in 3 rate" è disponibile con VISA, Mastercard e AMEX. In alcuni casi potrebbe essere richiesto il pagamento di una prima rata più elevato rispetto alle rimanenti. Leggi tutte le T&C su www.scalapay.com.