Recuperando gli approcci più evoluti allo studio delle problematiche riconducibili alla gestione strategica delle imprese, il Volume si propone di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e per l’apprendimento del processo decisionale attraverso il...
Recuperando gli approcci più evoluti allo studio delle problematiche riconducibili alla gestione strategica delle imprese, il Volume si propone di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e per l’apprendimento del processo decisionale attraverso il quale si perviene alla formulazione di una strategia e alla definizione delle azioni più appropriate per la sua attuazione.Il percorso formativo proposto dal Volume si articola in alcuni momenti essenziali della gestione strategica che trovano un elemento di sintesi nell’orientamento dell’impresa verso la creazione di valore, quale funzione-obiettivo che ispira le scelte del soggetto economico. A questi fini, sono stati delineati collegamenti tra la gestione strategica e la corporate governance.Le tematiche affrontate sono focalizzate in primo luogo sulle strategie di corporate (integrazione verticale, diversificazione, internazionalizzazione), ovvero quelle scelte attraverso cui l’impresa definisce l’insieme dei business in cui competere. Ogni strategia di corporate si configura come strategia complessiva dell’impresa, nella quale convergono e trovano una composizione le scelte riguardanti la ricerca del vantaggio competitivo dei singoli business di cui è composto il portafoglio prodotti-mercati dell’impresa. Oggetto di autonoma trattazione sono altresì le scelte che, al manifestarsi di situazioni di crisi, puntano al risanamento e al rilancio dello sviluppo aziendale. Il percorso attraverso il quale si perviene alla individuazione delle opzioni sulle quali fondare il vantaggio competitivo di una strategia di business e/o di una strategia complessiva a livello corporate è strettamente associato alla definizione delle azioni più appropriate per realizzare il disegno strategico elaborato. La scelta delle modalità di attuazione è infatti un elemento coessenziale alla definizione degli obiettivi e dei contenuti di una determinata strategia.Una tappa del percorso riguarda le fasi di formalizzazione del processo strategico e più precisamente la formulazione e la valutazione (ex ante e ex post) della strategia; momenti di un processo decisionale che devono essere improntati al rispetto del requisito di creazione di valore.
Sul sito Giappichelli, acquistando il pacchetto Cartaceo + Digitale, risparmi! Tutta la praticità di studiare su carta e la comodità dei contenuti digitali sempre con te, un'offerta da non perdere! Seleziona l'opzione sopra Cartaceo+Digitale prima di inserire il libro nel carrello.
Spedizione Gratuita
Per tutti gli ordini a partire da 35€ la spedizione in Italia è gratis!
Il tuo ordine verrà elaborato immediatamente e lo riceverai in due giorni lavorativi, comodamente al tuo indirizzo.
Iscrivendoti alla nostra newsletter, non riceverai spam, ma bensì gli aggiornamenti sulle nuove uscite di tuo interersse, sconti e iniziative promozionali. Inoltre, subito per te, un coupon per una spedizione gratuita