Il Diritto di Famiglia rappresenta il nucleo cardine dell’intero diritto, poiché la famiglia è da sempre l’elemento costitutivo essenziale ed insostituibile della società.
In questo manuale, in modo chiaro e aggiornato, viene ricompresa l’intera materia dei rapporti giuridici familiari, co...
Il Diritto di Famiglia rappresenta il nucleo cardine dell’intero diritto, poiché la famiglia è da sempre l’elemento costitutivo essenziale ed insostituibile della società.
In questo manuale, in modo chiaro e aggiornato, viene ricompresa l’intera materia dei rapporti giuridici familiari, corredata da annotazioni storiche e dagli elementi essenziali della comparazione e della giurisprudenza.
Le grandi riforme della filiazione e della disciplina delle unioni civili e delle convivenze, successive alla riforma del Diritto di Famiglia del 1975, hanno determinato profondi mutamenti della struttura e delle funzioni dell’istituto familiare, nella sua prospettiva costituzionale e solidaristica di formazione sociale finalizzata al libero esplicarsi della persona umana.
Al centro del ‘nuovo’ Diritto di Famiglia, si colloca l’interesse superiore del figlio, che rappresenta contemporaneamente l’elemento di unione e tuttavia di contraddizione tra il matrimonio, le unioni civili e le controverse aspirazioni alla genitorialità.
Il volume tratta inoltre, esaurientemente, la disciplina del matrimonio e delle sue patologie – passando dal c.d. “divorzio imposto” alla negoziazione assistita della separazione e dello scioglimento del vincolo coniugale -; affronta le tematiche dei diritti e doveri dei coniugi, della responsabilità genitoriale, della filiazione e dell’adozione, dell’omogenitorialità e della stepchild adoption, ridisegnata dal giudice attraverso ll’adozione ‘in casi particolari’. Non sono trascurate la disciplina della procreazione medicalmente assistita e le problematiche della gestazione per altri, fino all’ultimo intervento della Consulta del 23 ottobre 2019.
Il testo si conclude con il capitolo sul regime patrimoniale della famiglia e sull’impresa familiare, con attenzione alla diversità dei ruoli del coniuge e del convivente.