Il testo Organizational design, pubblicato dalla Cambridge University Press è giunto nel 2020 alla sua IV edizione e propone, in una logica step by step, una metodologia multidimensionale di analisi, diagnosi e progettazione organizzativa, molto articolata e completa dal punto di vista sia teorico sia manageriale.
Il suo adattamento in italiano, integrato con nuovi riferimenti scientifici ed originali casi ed esempi, è stato coordinato da Marcello Martinez e curato da trenta accademici afferenti a tredici Università italiane e ad ASSIOA, l’Associazione italiana dei docenti e ricercatori di Organizzazione aziendale: Francesca di Virgilio dell’Università del Molise, Primiano di Nauta dell’Università di Foggia, Caterina Galdiero dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Emanuele Castriotta, Maria Chiara Di Guardo, Michela Loi e Elona Marku dell’Università di Cagliari; Teresina Torre e Lorenzo Mizzau dell’Università di Genova; Gilda Antonelli dell’Università del Sannio, Alessia Berni e Luigi Moschera dell’Università di Napoli “Parthenope”; Ernesto De Nito dell’Università di Salerno, Vincenza Esposito, dell’Università del Sannio, Mario Pezzillo Iacono dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Gianluigi Mangia e Andrea Tomo dell’Università di Napoli Federico II; Paolo Canonico e Lorenzo Mercurio dell’Università di Napoli Federico II; Paola Adinolfi, Davide de Gennaro e Gabriella Piscopo dell’Università di Salerno; Rocco Reina e Marzia Ventura dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro; Costina Andreea Calota dell’Università di Pisa e Enrico Cori dell’Università Politecnica delle Marche; Luca Carollo e Edoardo Della Torre dell’Università di Bergamo; Mariavittoria Cicellin e Stefano Consiglio dell’Università di Napoli Federico II.
Il volume italiano, pertanto, affronta il tema dell’adeguatezza degli assetti e dei modelli organizzativi in coerenza sia con le principali disposizioni previste per le imprese e le società dal Codice civile, dal Codice delle Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, dal D.lgs. n. 231/2001, sia con le principali normative di riferimento per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni italiane, quali ministeri, regioni, enti locali, aziende sanitarie ed ospedaliere, tribunali.
Il libro, dunque, può rappresentare sia un riferimento didattico, utile in particolar modo per gli insegnamenti di organizzazione aziendale nei corsi di laurea, nei master universitari e nei corsi di formazione manageriale per dirigenti pubblici e privati, sia una guida operativa per professionisti coinvolti negli organi societari di controllo, per imprenditori, manager e consulenti impegnati in progetti di change management.
Marcello Martinez è ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania L. Vanvitelli, Presidente fondatore di ASSIOA, Associazione Italiana dei docenti di Organizzazione aziendale, membro del Direttivo campano di AIDP, Associazione Italiana dei direttori del personale.
Richard M. Burton è Emerito di Organization and Strategy presso la Fuqua School of Business, Duke University, Durham, North Carolina, USA.
Børge Obel è professore di Management presso il Department of Management, Business and Social Sciences, della Aarhus University, Danimarca, e presso l’European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM), di Brussel.
Dorthe Døjbak Håkonsson dirige l’ ICOA, Interdisciplinary Center for Organizational Architecture, presso il Department of Management, Business and Social Sciences, della Aarhus University, Danimarca.