Gli argomenti contenuti nel volume che, in particolare, si sottopone all’attenzione dei cultori di discipline aziendalistiche e degli studenti dei Corsi Universitari ad indirizzo economico-aziendale, riflettono la conoscenza dei principi e delle applicazioni che definiscono l’Economia Aziendale....
Gli argomenti contenuti nel volume che, in particolare, si sottopone all’attenzione dei cultori di discipline aziendalistiche e degli studenti dei Corsi Universitari ad indirizzo economico-aziendale, riflettono la conoscenza dei principi e delle applicazioni che definiscono l’Economia Aziendale.
La concezione dell’azienda come sistema ha consentito di individuare le sue componenti (i subsistemi), di determinarne i contenuti e di fissarne i principi, opportunamente coordinati, riguardanti la conduzione dei collegati rami aziendali.
Il sistema aziendale, secondo una significativa parte della dottrina aziendalistica italiana, viene a scomporsi in tre subsistemi (organizzativo, gestionale ed informativo), dei quali i primi due, riconducibili al subsistema operativo, costituiscono oggetto di studio dell’Economia Aziendale, mentre del terzo, definito anche subsistema del controllo, si occupa la Ragioneria.
Le ricerche condotte dal Prof. Aldo Amaduzzi sulle posizioni teoriche dell’Economia Aziendale e della Ragioneria, mirano a definire il quadro dei principi, da coordinare con l’individuazione del grado di autonomia e di complementarità delle varie discipline aziendalistiche, nell’ambito delle quali si possono studiare le singolarità di ogni subsistema.
Lo studio di un “ramo” del sistema-azienda presuppone il necessario collegamento con ogni altro “ramo” appartenente alla stessa unità sistemica; con la conseguenza che la gestione è interdipendente con la struttura dell’organizzazione e che entrambe, nella loro operatività, vanno soggette al controllo preventivo e successivo dei loro dati e risultati.
I legami tra il subsistema operativo e quello del controllo comportano le interdipendenze tra i principi che regolano il loro svolgimento e le relative specializzazioni.
Così, l’Economia Aziendale, che si occupa di studiare il ramo operativo (organizzativo-gestionale) del sistema-azienda, presenta la sua teoria generale, dalla quale provengono determinati principi di gestione e di strutture organizzative, nonché le specializzazioni per tipi di operatività. La si considera, pertanto, scienza pura o teoretica, coltivata per raggiungere proposizioni di universale validità, la quale perviene a principi applicabili ad ogni regime socio-economico, pur mutevoli a seguito di approfondimenti ed a causa di cambiamenti imprenditoriali e politico-sociali.
Dall’Economia Aziendale pura discendono le Economie Aziendali di settore che, definiti i principi universali, mirano ad applicarli alle varie tipologie di aziende, private e pubbliche, produttrici (di beni e di servizi) ed erogatrici.
Dal canto suo, la Ragioneria Generale, preposta allo studio del subsistema del controllo, al pari delle altre discipline quantitative (Matematica, Statistica, Ricerca operativa, ecc.), fornisce, attraverso le sue rilevazioni contabili, strumenti idonei a rappresentare, attraverso le Ragionerie Applicate, le varie realtà aziendali, proprie delle Economie Aziendali di settore.